Mappa Dei Cognomi | Classifiche | App | Storia dei Cognomi | Info | E-Mail
Informazioni su Mappa Dei Cognomi

Il Progetto


Mappa Dei Cognomi nasce su ispirazione del vecchio progetto Gens ed è stato sviluppato con il medesimo fine: soddisfare la curiosità delle persone riguardo la distribuzione del proprio cognome sul territorio italiano.
Il cognome racchiude in sé un significato di appartenenza ad una famiglia che comprende tutti i propri ascendenti. Capire quanto è diffuso, dove è maggiormente diffuso, la presenza di più ceppi o, al contrario, scoprirne la rarità. Queste sono tutte informazioni che aiutano a soddisfare la curiosità su una parola che di fatto ci viene assegnata alla nascita e ci accompagna per tutta la vita.


Fonte dei dati
Le mappe dei cognomi sono state ottenute processando oltre 27 milioni di dati provenienti da un immenso e certosino lavoro di raccolta dati delle rubriche telefoniche degli anni 90.
Pertanto il risultato ottenuto non tiene conto dei mutamenti avvenuti dall'inizio del nuovo secolo e non comprende le famiglie che nel periodo precedente non hanno mai posseduto un telefono.
Nonostante queste mancanze, il risultato ottenuto è comunque apprezzabile per il fine del progetto.

La scelta di non utilizzare dati attuali è dettata principalmente dal fatto che negli ultimi anni la rete mobile ha preso il sopravvento sulla rete fissa, riducendo enormemente il numero di abbonati dotati di telefono a filo. Inoltre, la ricerca delle origini del proprio cognome è uno dei principi cardine di questo progetto e si concilia meglio con la scelta di utilizzare dati non attuali.

(C) 2015-2017 Mappa Dei Cognomi - Ravara Stefano - P.IVA IT01587640192